skip to Main Content
Legno Vecchio: Travi, Tronchi, Tavoloni, Assi (XN-VAR001)

Vuoi saperne di più? Lascia i tuoi dati e ti ricontatteremo.

Più volte abbiamo spiegato come nasce la Serie X-Natura e la Serie X-Tube realizzata con legno vecchio recuperato. Tante sono le situazioni da cui recuperare il legno vecchio: casali abbandonati, demolizioni di ruderi, cantieri edili, sostituzione dei pali in laguna di Venezia (briccole).

Si possono trovare travi, travicelli, assi, tavoloni, tronchi di vari tipi di legno e di varie dimensioni. In genere sono le essenze più pregiate che si trovano, perchè sono quelle che durano nel tempo: cedro, noce, castagno, rovere, tek, ma anche pioppo e abete.

La ricerca del pezzo unico è un lavoro lungo e scrupoloso: a volte un pezzo di legno ci ispira nella realizzazione di un particolare oggetto, ma poi, durante la lavorazione, ci si accorge che non è più indicato ed allora si cerca una nuova idea.

Cosa si ottiene dal legno vecchio? Tutto! Dal porta tv alla libreria, dalla credenza al parquet, dal mobile bagno agli elementi per la cucina, per non parlare poi dei complementi di arredo: lampade, porta bottiglie, cantinette, attaccapanni…

La produzione di arredamento con legno vecchio recuperato è quindi anche improvvisazione e quando si ottengono dei pezzi unici, si può parlare di arte.

La serie XN SERIE NATURA è realizzata esclusivamente con legno di recupero, scartato e finito al naturale. Il legno naturale che viene recuperato da vari ambienti e situazioni, viene sottoposto a controllo con metal detector al fine di rimuovere ogni chiodo, vite o elemento in ferro. Vengono poi scartate le parti più rovinate e il legno recuperato viene spazzolato per riportarlo alla sua naturale bellezza.

Tutti gli articoli della serie XN SERIE NATURA in legno di recupero, sono pezzi unici in quanto la caratteristica e la peculiarità del legno naturale dipendono dal singolo pezzo di legno recuperato e lavorato. Lo spessore delle assi utilizzate dipende dal legno recuperato, dal suo precedente impiego e quindi dall’usura o delle scanalature naturali. Inoltre ogni articolo della serie natura può essere realizzato su misura e secondo le esigenze dell’ambiente.

Il legno di recupero viene particolarmente apprezzato se trattato con verniciature a base di olii e vernici naturali. Sono disponibili tutti i colori e le finiture del legno: finitura decapato, finitura shabby chic, finitura falso invecchiato, finitura provenzale o da campione colore del cliente.

Back To Top