skip to Main Content

La nostra azienda, Lapi Arredamenti SRLs, è una società specializzata nella progettazione, realizzazione, vendita e montaggio di mobili su misura a Firenze e provincia. Abbiamo iniziato negli sessanta con l’azienda Mobili Lapi Snc e da allora abbiamo arredato le abitazioni di migliaia di clienti sia in Italia che all’estero. Oggi, dopo oltre 50 anni di attività, abbiamo deciso di rivolgerci ai clienti che sono insoddisfatti dell’arredamento “in serie” e che ricercano soluzioni “su misura“, originali e personali ma ad un prezzo molto conveniente.
Puoi contattarci, venirci a trovare, oppure scoprire qualcosa di più su di noi leggendo la nostra storia in questa pagina.

anni ’60

La storia della nostra azienda, Mobili Lapi, ha inizio nel 1960, quando il fondatore Attilio Lapi avvia un’attività di produzione esclusiva di mobili in massello di noce e castagno, in stile con invecchiature particolari e in stile veneziano decorato.
Nel trascorrere degli anni ’60, la nostra produzione viene apprezzata anche dal mercato estero tanto che l’80 % del prodotto è esportato negli USA, a Miami, e solo il restante viene destinato al mercato Italiano. L’azienda, quindi, ha la necessità di assumere personale specializzato e raggiunge le 15 unità lavorative.

Lapi Arredamenti azienda mobili su misura Firenze Gli inizi, negli anni '60

anni ’70

Lapi Arredamenti azienda mobili su misura Firenze Fiera calda a Vicchio, anni '70

Nel 1974 la crisi economica internazionale fa sì che la domanda estera cali e la produzione inizia quindi a rivolgersi al mercato interno. Viene allestita nella fabbrica la prima mostra campionaria, destinata alle aziende che vendono il prodotto ai consumatori finali. Nasce la necessità di ampliare la gamma della produzione e quindi si costruiscono armadi, camere e quant’altro necessiti a completare l’arredamento di una casa.
Nel 1978 l’azienda riesce a modificare e ad aumentare la sua struttura inserendo maggiori prodotti di propria produzione nella sua esposizione e comincia così la sua prima fase di vendita diretta al pubblico solo per la zona del Mugello.

anni ’80

Nel 1980 Attilio Lapi e la moglie si trovano costretti, per ragioni di salute, a ridurre il loro impegno in azienda, e non trovando manodopera specializzata adatta a sostituirli, cercano di ampliare la loro vendita diretta aprendo la mostra a mobili di produttori esterni per continuare a soddisfare come prima e ancora meglio le esigenze dei propri clienti.
Nel 1984, terminato gli studi, entra a far parte dell’organico dell’azienda il figlio Andrea, che impronta il suo lavoro valorizzando e incrementando la produzione artigianale interna, introducendo innovazioni di prodotto, investendo in esposizioni sempre più curate e complete, per garantire al cliente una scelta più ampia e rinnovata.

Lapi Arredamenti azienda mobili su misura Firenze Foto d'archivio, anni '80

anni ’90

Lapi Arredamenti azienda mobili su misura Firenze Costruzione della nuova mostra, anni '90

Nei primi anni ’90 l’azienda investe nella realizzazione di una nuova e più ampia mostra, arrivando così ad offrire ai clienti un area espositiva di 2000 mq. Nel nuovo showroom vengono inseriti anche arredamenti moderni, come cucine, camere, soggiorni e camerette; la gamma di articoli proposti da Lapi Arredamenti diventa così ampia e completa che può soddisfare le esigenze di tutti i clienti.
I clienti di Lapi Arredamenti, possono quindi scegliere l’arredamento che preferiscono, fra numerose proposte classiche e moderne, disposte adesso sui tre piani del nuovo negozio.

anni 2000

Gli anni passano e Andrea, sempre attento a coniugare innovazione e tradizione, disegna, progetta e realizza personalmente mobili dallo stile unico e molto particolare, dando vita alle collezioni “X” e “Natura”.
Rimane costantemente vicino al cliente, attento a comprenderne fino in fondo le esigenze d’arredo di ogni singolo richiedente, profondamente appassionato nell’individuare e realizzare soluzioni su misura, che trovano sempre un alto gradimento e interesse fra la clientela, sia nell’esposizione della mostra interna, sia nelle esposizioni in fiere di settore.

Lapi Arredamenti azienda mobili su misura Firenze Andrea Lapi e la collezione X, anni 2000

oggi

Lapi Arredamenti azienda mobili su misura Firenze La nostra azienda oggi

Oggi, grazie al costante impegno, passione ed entusiasmo, Andrea è riuscito a superare i difficili momenti di un mercato in continua crisi e ha deciso di lanciare una nuova sfida imprenditoriale per la sua storica azienda di famiglia: offrire soluzioni di arredamento su misura, classico e moderno, ad un prezzo estremamente conveniente.
Per farlo ha investito in ricerche, analisi di mercato, comunicazione e tecnologia, ha rivisto e selezionato accuratamente i canali di approvvigionamento, reingegnerizzato i processi produttivi, ricercato nuovi materiali, e alla fine ha dato vita a un nuovo marchio e a una nuova realtà imprenditoriale: Lapi Arredamenti Srls.

La nuova azienda si rivolge al segmento di clientela che ricerca soluzioni “su misura“, originali e personali, ma che ha un budget di spesa limitato, solitamente adatto per l’arredamento di serie. Esigenze di spazio, ricercatezza e originalità sono i motivi che spingono i clienti a rivolgersi a Lapi Arredamenti, che da oggi è in grado di offrire soluzioni su misura ad un prezzo conveniente.

Lapi Arredamenti Logo

Con Lapi Arredamenti il mondo della convenienza è diventato “su misura”.

domani…

il domani è una nuova storia, che vorremmo scrivere insieme a TE.

Contattaci oravienici a trovare, ti aspettiamo, per arredare insieme la tua casa di domani.

Back To Top